Quali sono i migliori fondi sulla Volatilità

La Volatilità sta diventando una asset class a tutti gli effetti, ed avere strumenti finanziari in portafoglio con tale strategia può migliorare notevolmente l’efficienza di portafoglio.

Dopo aver compreso bene cos’è il VIX nel post La volatilità come nuova Asset Class di investimento e compreso come poter sfruttare il premio pagato da chi vuole proteggersi dai mercati finanziari nel post Il Contango non è un ballo argentino… adesso è il momento di analizzare i prodotti attualmente presenti e disponibili all’investimento.

Ovviamente non abbiamo la presunzione di conoscere tutti i fondi o gli Hedge Fund sulla volatilità, quindi se qualche lettore ne conosce qualcuno non menzionato in questo post, è pregato vivamente di farcelo sapere, così possiamo incrementare il peer group a beneficio di tutti.

Inoltre chiedo subito, poiché magari non tutti arrivano alla fine, di divulgare questo post e condividerlo nei social network qualora lo ritenete interessante, per far si che anche altri possano beneficiare delle informazioni che diamo.

Partiamo dai fondi presenti sul grafico di apertura del post: la linea bianca è il comparto Mathematics della DIAMAN Sicav (ebbene si, capite bene che ne siamo orgogliosi…) anche se ad onore del vero il comparto utilizza una combinazione di strategie Equity Long/Short e Long/Neutral/Short sul VIX, però il contributo della strategia sul VIX nel 2013 è stato del 8,5% quindi non trascurabile.

La linea Azzurra è il fondo Mirae Asset Tiger Low Volatility e la linea rossa l’ETF Easytracker US Volatility Long/Short Enhanced che evidentemente utilizza una strategia di calendar spread.

In questa immagine sono presenti tre fondi UCITS che utilizzano strategie sulla volatilità diverse tra loro.

Il Bianco è il comparto New Millennium VolActive, gestito dalla società City Fund Management di Londra, che utilizza una strategia Long/Short sul VIX, in grado a quanto sembra di cogliere il Contango soprattutto negli ultimi mesi, quando il Future è tornato da un valore di 15 a 11 circa.

In rosso un comparto che usa una strategia simile di Long/Short, il comparto Neutral Sicav Volatility Fund, che secondo il gestore Roberto Malnati dovrebbe andare short per sfruttare il contango, ma quando la volatilità presenta valori superiori ad una certa soglia per evitare rischi di spike di volatilità essendo la stessa oggi bassa; in questa fase evidentemente è leggermente long puntando ad un rialzo del VIX nel breve termine.

Il verde invece è il fondo Amundi Volatility, diventato famoso nel 2008 perché è riuscito a proteggere dai ribassi del mercato azionario guadagnando; da quello che ho potuto comprendere dalla presentazione commerciale del comparto, la strategia è di andare lunghi sul VIX quando lo stesso è sotto un valore (credo di ricordare 25) e short quando il valore è sopra tale soglia; in tal caso questo fondo continuerà a pagare un premio di protezione che ridurrà progressivamente il NAV del fondo finché non avverrà un forte spike sulla volatilità.

Rimanendo ancora su strumenti finanziari facilmente acquistabili da investitori retail, sul grafico qui sopra sono confrontati i due fondi VolActive di New Millennium (in arancione), il Neutral Sicav (in blu) che sono tra i migliori fondi Ucits in circolazione e due fondi sulla volatilità lanciati da due Big Player: in azzurro il Credit Suisse Volatility Tactical Alpha e il J.P. Morgan Macro Hedge che sono due fondi che evidentemente utilizzano una strategia di calendar spread sul VIX, ovvero il gestore vende il future con scadenza ad un mese e compra il future con scadenza a due o tre mesi, ma questa strategia, da noi studiata ancora nel 2008, presenta grossi problemi di direzionalità che si sono evidenziati negli ultimi mesi (e chi ripresenteranno in caso di rialzo strutturale del VIX per l’aumento dei rischi di mercato (come nel 2007 per capirci).

Per finire abbiamo analizzato anche gli Hedge Fund che utilizzano una strategia sul VIX che conosciamo.

In questo caso abbiamo confrontato il nostro Mathematics (he,he) con i fondi alternativi che tipicamente hanno un NAV mensile o settimanale come del caso del fondo Simplon Gamma Volatility che evidentemente è l’unico degno di nota per il suo track record molto positivo.

Gli altri due fondi Hedge evidenziati sono il Cassiopea Fund (linea Azzurra) e il Blackheath Volatility Arbitrage che evidentemente utilizza una strategia simile al Credit Suisse di prima e al J.P. Morgan, anche se con maggiore efficienza.

Spero che questa disamina sui fondi che puntano sulla volatilità come Asset Class di investimento sia apprezzata da voi lettori, e ancora di più spero che molti di voi mi segnaleranno comparti sia Ucits che Hedge in modo da ampliare le nostre comuni conoscenze, scopo principale di questo blog.