Azimut accelera sui cripto asset con Diaman Partners

La partnership rappresenta per Azimut un ulteriore passo a sostegno dello sviluppo di progetti innovativi nel mondo dei cripto asset

Azimut annuncia di aver acquisito una partecipazione del 20% in Diaman Partners Ltd, asset manager focalizzato su strategie quantitative e cripto asset, che opera sotto la supervisione del Malta Financial Service Authority (MFSA).

La partnership societaria accompagna la scelta di Azimut Investments, società di gestione del Gruppo Azimut in Lussemburgo,  di nominare Diaman Partners gestore delegato di AZ RAIF II Digital Assets, fondo d’investimento alternativo aperto di diritto lussemburghese che ha come principale obiettivo quello di offrire un’esposizione indiretta al mercato delle criptovalute investendo in un basket diversificato di Exchange Traded Products attraverso una gestione attiva derivante da un controllo del rischio quantitativo.

https://video.milanofinanza.it/video/azimut-accelera-sulle-crypto-rilevato-20-di-diaman-partners-ltd-QnzPGQuuYLbO

Fondata nel 2002 da Daniele Bernardi, Diaman è da sempre focalizzata sullo sviluppo di modelli matematico-statistici per la gestione dei portafogli. Con l’avvento delle criptovalute e delle attività digitali la Società ha fondato Diaman Partners Ltd con sede a Malta con lo scopo di ampliare i propri modelli a queste nuove asset class e ha lanciato a gennaio 2020 un fondo alternativo di diritto maltese specializzato sui cripto asset a gestione quantitativa permettendo agli investitori istituzionali di prendere esposizione a questo settore emergente.

Per Azimut la partnership annunciata oggi rappresenta un ulteriore passo a sostegno dello sviluppo di progetti innovativi nel mondo dei cripto asset e in generale della finanza decentralizzata che il Gruppo, con il suo Global Team di gestione, ha iniziato ad esplorare da alcuni anni. Un percorso che ha consentito il lancio di  Azimut Token, il primo Security Token al mondo nell’asset management a marzo 2021, e successivamente a novembre 2021 di AZ RAIF I Digital Asset Opportunity, fondo di investimento alternativo di diritto lussemburghese, focalizzato su una strategia di venture capital nel fintech nel Sud-Est Asiatico e in Europa. 

“I cripto asset unitamente alla tecnologia blockchain influenzeranno sempre di più il futuro dell’industria dell’asset management e in questa visione, che supera le dinamiche di mercato di breve termine, siamo convinti che Diaman, grazie a una forte vocazione fintech e alle competenze maturate sulle attività digitali, abbia le potenzialità per ritagliarsi una posizione di leadership in Italia e in Europa negli investimenti in cripto. La partnership pone le basi per sviluppare insieme nuovi strumenti con cui consentire ai clienti del nostro Gruppo di accedere alle opportunità offerte da questi asset”, ha commentato Giorgio Medda, amministratore delegato e global head of Asset Management & Fintech del Gruppo Azimut.

L’acquisizione annunciata oggi è soggetta all’approvazione del Malta Financial Service Authority (MFSA).

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *