Il valore delle società in futuro sarà sempre più legato agli Asset intangibili.
Qual’è la più grande rete di taxi al mondo?
UBER
Bene provate a ragionare su questo straordinario giovane fenomeno del trasporto che si sta affermando in tutto il mondo: quanti taxi possiede UBER? 0 (zero), eppure è la rete più diffusa al mondo e vale ormai diversi miliardi di dollari.
Qual’è la società di commercio più grande al mondo?
ALIBABA
Quanti magazzini possiede ALIBABA? 0 (zero), quanti prodotti produce? sempre zero, eppure vende di tutto in tutto il mondo.
Qual’è il principale editore al mondo?
AMAZON
(l’ho messo perchè forse qualcuno lo avrà indicato come risposta al punto precedente); AMAZON ristampa i libri di tutto il mondo ma non possiede neppure un copyright, non scrive alcun contenuto.
Andiamo avanti: Qual’è la più grande catena alberghiera del mondo?
BOOKING.COM
Fanno oltre 500.000 prenotazioni al giorno, eppure non possiedono neppure una stanza.
Potremmo andare avanti ancora tanto, ma vi lascio con altre due domande a cui dovrete rispondere voi:
Qual’è il principale contenitore di contenuti digitali al mondo?
Qual’è la più grande società multimediale al mondo?
(facili vero?)
Perché vi dico tutto questo? perché il mondo sta cambiando, sotto i nostri occhi ad una velocità a cui non siamo abituati il mondo sta cambiando e il futuro del business non è più possedere o realizzare, ma distribuire i prodotti e servizi creati o forniti da altri.
Gli Asset intangibili di un’azienda sono quindi più importanti e hanno più valore degli Asset fisici; il mondo dove bisognava creare capannoni più grandi e più belli degli altri è finito, non è più importante avere una sala riunioni all’ultimo piano con vista della città, ostentare spazi magnificenti o opere d’arte per impressionare le persone del valore della società.
Per fortuna!
Per fortuna perché finalmente diventano più importanti altre cose, e la principale sono le persone e le idee che esse apportano alla società.
Le persone sono il principale Asset Intangibile di una azienda e se un gruppo di belle persone eccellenti si riuniscono insieme la società non potrà che essere eccellente, se un gruppo mediocri si riuniscono come potrà essere la società risultante?
E’ per questo motivo che invito tutte le aziende e gli imprenditori che le guidano ad investire sulla crescita personale, sulla crescita dell’imprenditore per prima cosa e poi sulla crescita di tutti i componenti dell’azienda stessa, poiché maggiore crescita personale significa automaticamente maggiore resa dell’azienda stessa.
Volevo a tal riguardo ringraziare Paolo Ruggeri e il suo gruppo di consulenti che mi hanno fatto capire questo e mi hanno aiutato a migliorare me e di riflesso tutti quelli che mi stanno attorno. (tra l’altro i ragionamenti fatti in apertura di questo post sono suoi e non miei…)
Ovviamente gli asset intangibili sono anche altri, ma magari ne parliamo un’altra volta…